Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come certificare un account Twitter, ossia come rendere ufficiale un account Twitter, in modo che i tuoi utenti, che visitano il tuo profilo, lo riconoscano come ufficiale.
Ufficializzare un account Twitter, è una operazione in cui è coinvolto il team di Twitter, infatti, il personaggio famoso che gestisce la pagina ufficiale si rivolge al team di Twitter, per fare una richiesta per ottenere il bollino blu sulla pagina.
Il bollino blu sulla pagina Twitter, chiamato badge, indica che la pagina è gestita dal personaggio o dal suo management e non da un fan club non ufficiale.
Come certificare un account Twitter
Ci hai fatto caso? Alcuni utenti su Twitter, di solito quelli più famosi, accanto al loro nome hanno un piccolo badge azzurro con un segno di spunta all’interno. Sai che cos’è? Quello è il simbolo che caratterizza gli utenti verificati di Twitter.
Gli utenti verificati sono persone (giornalisti, attori, conduttori, cantanti, ecc.) o aziende di cui Twitter ha verificato l’identità e garantisce che a scrivere sui loro profili siano davvero loro e non degli impostori.
Ma come certificare account Twitter per rendere “genuino” il proprio profilo?
La situazione è un po’ intricata, non può farlo chiunque, ma adesso se vuoi ti spiego tutto in dettaglio.
TUTORIALS SU COME UFFICIALIZZARE / CERTIFICARE UN ACCOUNT TWITTER
Come ufficializzare un account Twitter
Come rendere ufficiale un profilo Twitter
Come ottenere il bollino blu per un profilo Twitter
Come certificare un profilo Twitter
Se hai un sito Internet o un blog e vuoi sapere come certificare un account Twitter per indicare ai tuoi visitatori qual è il tuo profilo ufficiale sul social network del volatile azzurro, purtroppo devo darti una brutta notizia. Dopo un periodo di test in cui accettava richieste inviate da parte degli utenti, Twitter ha smesso di accettare le proposte di certificazione degli account.
In pratica, adesso i responsabili del social network valutano da soli quali sono i profili a cui assegnare il badge di utente verificato e procedono in maniera totalmente autonoma.
Gli unici account verificati in questo momento su Twitter sono quelli degli inserzionisti e dei partner commerciali del sito (i quali possono rivolgersi al proprio account manager in caso di problemi con la certificazione).
Da sottolineare che un account verificato perde momentaneamente questo status quando l’utente a cui appartiene modifica il suo nome utente, l’indirizzo email o il sito Web indicato nel profilo, ma dopo una verifica da parte del social network il badge ritorna dopo poco tempo.
L’unico modo che hanno le “persone comuni” per certificare account Twitter è inserire un pulsante di Twitter all’interno del proprio blog o sito Internet, in modo da indicare ai lettori (o ai fan, a seconda delle situazioni) qual è il profilo ufficiale da seguire sul social network del volatile azzurro.
Per inserire un pulsante di Twitter all’interno del tuo blog o sito Internet, non devi far altro che collegarti a questa pagina di Twitter,
- mettere il segno di spunta accanto alla voce Segui,
- personalizzare l’aspetto del pulsante usando il menu che compare in basso
- e copiare il codice HTML che viene generato da Twitter sul tuo sito/blog.
E che non ti venga in mente di simulare la presenza del badge degli account verificati sul tuo profilo Twitter, inserendo lo stemma azzurro nell’immagine del profilo o nello sfondo della pagina: rischi una sospensione dell’account per violazione delle regole. Amico avvisato, mezzo salvato!
TUTORIALS SU COME UFFICIALIZZARE / CERTIFICARE UN ACCOUNT TWITTER
Come ufficializzare un account Twitter
Come rendere ufficiale un profilo Twitter
Come ottenere il bollino blu per un profilo Twitter