Screenshot Instagram Stories come farli di nascosto
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti parlerò degli SCREENSHOT INSTAGRAM STORIES, ossia come catturare lo schermo nelle STORIE INSTAGRAM, di nascosto, senza farti scoprire dal proprietario o proprietaria dell’account Instagram.
La famigerata NOTIFICA DI SCREENSHOT di Instagram
Per un certo periodo di tempo, Instagram ha rilasciato una FUNZIONE IMPOPOLARE che segnalava con una NOTIFICA quando un utente FACEVA SCREENSHOT DELLO SCHERMO su una STORIA INSTAGRAM o su una FOTO INSTAGRAM.
La funzione di NOTIFICA SCREENSHOT e NOTIFICA DI REGISTRAZIONE SCHERMO mandava una NOTIFICA SULLO SMARTPHONE dell’account del proprietario del profilo Instagram.
Puoi vedere un’immagine della notifica nella schermata seguente
Il problema è gli utenti di Instagram non hanno per nulla gradito questa funzionalità di notifica, perchè gli utenti che navigano su Internet e gli utenti che visitano i social network, hanno voglia di scaricare liberamente foto e video da siti e da profili social.
Specialmente nel caso di profili social pubblici, in cui vengono ritratte modelle, personaggi dello spettacolo, instagrammine ed influencer, si parla sempre di personaggi pubblici che hanno pubblicato appunto delle fotografie o video pubblicamente su Internet.
Questo equivale a stampare una fotografia ed appenderla per strada su un muro, o pubblicarla su un quotidiano o rivista possibilmente letta da milioni di persone.
Salvare una foto sul proprio computer è possibile e LEGALE.
Diversa è la materia che riguarda la pubblicazione altrove, su un altro sito, su un altro account social di materiale privato, senza il consenso del proprietario.
Instagram ha rimosso la funzione di notifica screenshot
Alla fine Instagram ha rimosso la funzionalità di NOTIFICA DI AVVENUTO SCREENSHOT da parte degli utenti.
Attualmente NON E’ POSSIBILE SAPERE CHI FA SCREENSHOT dello schermo per salvare le foto pubblicate su Instagram.
Non è neppure possibile sapere chi SALVA FOTO, VIDEO E STORIE INSTAGRAM tramite programmi automatici per computer (come il programma 4K Stogram)
In questo ultimo caso, vi sono programmi per computer e app per smartphone e tablet in grado di connettersi ad Instagram, seguire diversi account Instagram, e scaricare completamente i profili Instagram che interessano, completi di foto e video, completamente DI NASCOSTO, SENZA LASCIARE TRACCIA.
L’unico a conoscere gli indirizzi IP e gli account da cui vengono fatti tutti questi download è Instagram, che spinto dagli utenti, ha preferito farsi gli affari propri e non rendere pubblici questi dati.
Scaricare STORIE, VIDEO, FOTO da profili Instagram attualmente
Allo stato attuale delle cose, su Instagram è possibile VEDERE CHI VISUALIZZA UNA STORIA INSTAGRAM pubblicata, perchè c’è un pannello che mostra il numero totale delle visualizzazioni di ogni singola storia Instagram.
Questo pannello mostra anche la lista dei profili Instagram dei tuoi followers, che hanno visualizzato la storia premendoci sopra.
NON VIENE MOSTRATO ALCUN DATO RIGUARDANTE SCREENSHOT DELLO SCHERMO E REGISTRAZIONE DELLO SCHERMO.
Pannello che mostra il numero di visualizzazioni di una STORIA INSTAGRAM
Se hai un profilo Instagram e pubblichi una STORIA INSTAGRAM puoi anche vedere quante persone hanno visualizzato la storia.
Per fare una prova
- pubblica una storia sul tuo profilo Instagram
- attendi un pò di tempo (se hai molti followers ti basta attendere una mezzora)
- torna a controllare la STORIA INSTAGRAM appena pubblicata
- vedrai in trasparenza una immagine simile alla seguente, dove in basso troverai il NUMERO DELLE VISUALIZZAZIONI DELLA STORIA
Vedere CHI HA VISTO la STORIA INSTAGRAM
E’ possibile anche vedere chi ha visto la STORIA INSTAGRAM che hai pubblicato, e poi interagire eventualmente con queste persone inviando loro un messaggio DIRECT MESSAGE.
Nell’immagine seguente puoi vedere anche il tasto per inviare messaggi alle persone che hanno visualizzato la storia Instagram.
Come fare SCREENSHOT DELLE STORIE INSTAGRAM di nascosto
Abbiamo visto che l’unico a conoscere gli account e gli indirizzi IP di chi effettua screenshot da mobile è Instagram, e per il momento non intende rivelarlo ai vari gestori degli account.
Di conseguenza puoi FARE SCREENSHOT DELLE STORIE INSTAGRAM tranquillamente senza notifica e senza nessun avviso al proprietario dell’account.
Ti basta fare un NORMALE SCREENSHOT DELLO SCHERMO
Come zoomare nelle FOTO INSTAGRAM e poi FARE LO SCREENSHOT
Nelle seguenti guide ti spiego come FARE ZOOM SULLE FOTO INSTAGRAM e poi come FARE SCREENSHOT per salvarle sul tuo smartphone
Come zoomare le foto Instagram
Impugnatura migliore per fare screenshot su Instagram
Fare SCREENSHOT INSTAGRAM in maniera automatica per salvare migliaia di foto
Salvare le foto del tuo profilo preferito una alla volta tramite screenshot è un dispendio di tempo enorme.
Inoltre quando fai uno screenshot dello schermo su smartphone, viene impressa sulla foto salvata anche la STATUS BAR dello smartphone, ossia quella barra che contiene DATA, ORA, PERCENTUALE DI BATTERIA, GESTORE TELEFONICO etc
Ci sono programmi automatici per computer che SCARICANO FOTO, STORIE, VIDEO DA INSTAGRAM automaticamente, senza ovviamente salvare la STATUSBAR DELLO SMARTPHONE, e soprattutto velocemente ed in modo automatico.