come cancellare profilo facebook
Niente da fare.
Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici ti sei iscritto a Facebook, hai provato per qualche mese a vivere nell’universo parallelo di questo famosissimo social network ma alla fine hai deciso di abbandonarlo:
non fa per te.
Scommetto che se sei qui è perché vuoi sapere come cancellare profilo Facebook in maniera sicura senza correre il rischio che qualcuno possa accedere ai tuoi dati.
Beh, allora fattelo dire:
sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Prenditi qualche minuto di tempo libero e segui la procedura che trovi illustrata di seguito.
Puoi agire direttamente dal tuo computer o dallo smartphone, a te la scelta sul dispositivo da utilizzare.
Operazioni preliminari
IMMAGINE QUI 1
Prima di cancellare il tuo account da Facebook, metti al sicuro i tuoi dati salvandone una copia di backup sul PC.
Forse non tutti lo sanno, ma Facebook include una pratica funzione di backup che consente di scaricare tutti i propri dati (foto, conversazioni, status ecc.) sul computer.
Per ottenere il tuo archivio personale, visita Facebook dal PC, clicca sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, fai click sull’opzione Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook (in basso) e premi per due volte consecutive sul bottone Avvia il mio archivio per far partire l’elaborazione dei dati.
Il processo di preparazione dell’archivio potrebbe durare anche diversi giorni.
Appena pronto il tutto, riceverai il link per il download dei dati direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Attendi con pazienza.
Eliminare account Facebook da PC
IMMAGINE QUI 2
Ora sei pronto a cancellare profilo Facebook.
L’operazione è irrevocabile e permanente:
porta all’eliminazione di tutti i propri dati dai server di Facebook (nell’arco di qualche mese) e all’impossibilità di riattivare l’account.
Tuttavia c’è un periodo di 14 giorni (che parte dal momento in cui si richiede l’eliminazione del profilo) in cui è possibile tornare indietro sui propri passi e riattivare l’account semplicemente facendo l’accesso al social network e cliccando sul pulsante Annulla eliminazione.
Chiarito anche questo aspetto fondamentale della faccenda, possiamo passare all’azione.
Collegati dunque alla pagina iniziale di Facebook, clicca sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e seleziona la voce Centro assistenza dal menu che compare.
A questo punto, digita il termine cancellare nel riquadro che si apre e clicca prima sull’opzione Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? presente fra i risultati della ricerca e poi sul link comunicacelo per accedere alla schermata di cancellazione del profilo.
Conferma quindi la tua volontà di abbandonare il social network cliccando sul pulsante Elimina il mio account e compila il modulo che ti viene proposto con la tua password e il codice di sicurezza che viene visualizzato in basso.
Clicca infine su OK e il gioco è fatto.
Eliminare account Facebook da smartphone
IMMAGINE QUI 3
È possibile cancellare profilo Facebook anche direttamente dai dispositivi portatili, come smartphone e tablet.
La procedura da seguire è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per la versione desktop del social network.
Se vuoi eliminare il tuo account senza accendere il computer, fai così:
avvia l’applicazione di Facebook sul tuo telefonino/tablet, premi sul pulsante Menu (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Centro assistenza dal menu che compare.
Successivamente, digita il termine cancellare nella barra di ricerca e premi prima sull’opzione Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? presente fra i risultati e poi sul link comunicacelo per accedere alla schermata di cancellazione del profilo.
Digita quindi la password del tuo profilo Facebook nell’apposito campo di testo, premi il pulsante Invia e il tuo account verrà prima disattivato per 14 giorni e poi cancellato in maniera permanente.