come promuovere un evento su facebook
Dopo aver letto la mia guida su come pubblicare un libro gratis, hai seguito le mie indicazioni e sei riuscito a mettere in vendita il tuo primo eBook.
Su consiglio del tuo migliore amico, hai creato anche un evento su Facebook per tentare di aumentare le tue vendite.
Purtroppo, però, i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato e, per questo motivo, vorresti nuovamente il mio aiuto per ottenere maggiore visibilità sul social network e dare una “spinta” alla tua nuova attività di scrittore. Bene, allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come promuovere un evento su Facebook da smartphone, tablet e computer.
Per prima cosa, ti fornirò alcuni consigli per ottimizzare il tuo evento e promuoverlo a costo zero, dopodiché ti mostrerò la procedura dettagliata per attivare una sponsorizzazione e impostare un budget giornaliero per aumentare la visibilità dell’evento e attirare nuovi partecipanti.
Come dici?
È proprio quello che volevi sapere?
Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento!
Coraggio:
mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi.
Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai a dare maggiore visibilità al tuo evento e attirare nuove persone.
Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Creare un evento su Facebook
- Da smartphone e tablet
- Da computer
- Promuovere un evento su Facebook gratis
- Scegliere la privacy dell’evento
- Ottimizzare i contenuti dell’evento
- Invitare persone e condividere l’evento
- Pubblicare nuovi contenuti
- Promuovere un evento su Facebook a pagamento
- Quanto costa promuovere un evento su Facebook
- Sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet
- Sponsorizzare un evento su Facebook da computer
Creare un evento su Facebook
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come promuovere un evento su Facebook, lascia che ti illustri la procedura dettagliata per creare un evento sul celebre social network.
È possibile agire sia da smartphone e tablet che da computer.
Da smartphone e tablet
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Tutto quello che devi fare per creare un evento Facebook da smartphone e tablet, è avviare l’app di Facebook per Android o iOS, inserire i tuoi dati d’accesso nei campi Email o numero di telefono e Password e premere sul pulsante Accedi, in modo da accedere al tuo account.
Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come accedere a Facebook.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ☰, premi sulla voce Eventi e scegli l’opzione Crea, per creare un nuovo evento, selezionando poi una delle opzioni disponibili.
- Crea un evento privato:
per creare un evento visibile solo alle persone invitate.
È possibile invitare le persone aggiunte tra le proprie amicizie e consentire loro di invitare altri amici. - Crea un evento pubblico:
è l’opzione ideale per chi vuole dare grande visibilità al proprio evento.
Scegliendo l’opzione in questione, l’evento è visibile a tutte le persone iscritte a Facebook e può essere trovato tramite la funzione di ricerca del social network. - Crea un evento del gruppo:
permette di creare un evento privato per uno specifico gruppo Facebook, visibile a tutte le persone iscritte.
A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un gruppo su Facebook.
Fatta la tua scelta, per completare la creazione di un evento Facebook, inserisci il nome dell’evento nel campo Titolo dell’evento, fai tap sull’icona della macchina fotografica per aggiungere un’immagine di copertina e inserisci tutti i dati richiesti nei campi Date e ora, Luogo e Scopri di più per aggiungere ulteriori dettagli.
Se hai scelto di creare un evento pubblico, inserisci anche la descrizione dell’evento, la categoria (Arte, Spettacoli comici, Film, Giochi, Musica ecc.) e le parole chiave, premendo sull’opzione Aggiungi dettagli, dopodiché specifica dove acquistare eventuali biglietti d’ingresso nel campo URL dei biglietti e indica chi è l’organizzatore e il co-organizzatore (se disponibile).
Premi, quindi, sul pulsante Crea, per pubblicare l’evento su Facebook, e il gioco è fatto.
Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come creare un evento su Facebook.
Da computer
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Per creare un evento su Facebook da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account, inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password.
Adesso, fai clic sull’opzione Eventi, visibile nella barra laterale a sinistra, dopodiché premi sul pulsante Crea evento e scegli una delle opzioni disponibili tra Crea evento privato e Crea evento pubblico.
In alternativa, puoi creare un nuovo evento anche cliccando sulla voce Crea presente nel menu collocato in alto e scegliendo l’opzione Evento dal menu che compare.
Se, invece, la tua intenzione è creare un evento rivolto ai membri di un gruppo Facebook, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Gruppi e fai clic sul nome del gruppo di tuo interesse.
Nella nuova pagina aperta, premi sulla voce Altro, presente nel box Scrivi qualcosa, e scegli l’opzione Crea evento.
A prescindere dalla tipologia di evento che hai scelto di creare, inseriscine i dati richiesti nei campo Nome evento (massimo 64 caratteri), Luogo, Descrizione e Frequenza (Una volta sola, Ogni giorno, Ogni settimana e Frequenza personalizzata).
Se hai optato per la creazione di un evento pubblico, specifica anche la categoria dell’evento (Arte, Film, Musica, Sport, Teatro, Benessere ecc.), l’organizzatore e i co-organizzatori e inserisci i dati richiesti nelle sezioni Dettagli, Biglietti e Opzioni.
Infine, clicca sul pulsante Crea per pubblicare l’evento e iniziare la tua promozione.
Promuovere un evento su Facebook gratis
Se ti stai chiedendo se è possibile promuovere un evento su Facebook gratis, la risposta è affermativa.
Tutto quello che devi fare è ottimizzare al meglio il tuo evento, non solo per renderlo visibile a più persone possibili ma anche per catturare la loro attenzione.
Scegliere la privacy dell’evento
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Come accennato in precedenza, Facebook consente di creare eventi pubblici ed eventi privati. Se la tua intenzione è creare un evento di successo che non sia rivolto a una piccola nicchia di persone, ti consiglio di creare un evento pubblico seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti.
Scegliendo questa opzione, potrai ottenere la massima visibilità possibile: non solo potrai condividere il tuo evento su gruppi e pagine Facebook, ma le attività e i contenuti dell’evento in questione saranno visibili a tutti gli utenti, anche da chi non è tuo amico.
Come dici?
Hai già creato un evento Facebook privato e vorresti tornare sui tuoi passi?
In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile modificare la privacy da privato a pubblico e l’unica soluzione a tua disposizione è creare un nuovo evento.
Tuttavia, accedendo al tuo evento privato da computer, cliccando sull’icona dei tre puntini e scegliendo l’opzione Duplica evento, puoi clonare l’evento in questione e selezionare l’opzione Evento pubblico, tramite il menu a tendina visibile in alto a sinistra:
così facendo, puoi velocemente creare un nuovo evento pubblico, mantenendo le informazioni relative al tuo vecchio evento.
Fatto ciò, ricordati di eliminare l’evento privato, premendo sull’opzione Modifica, selezionando la voce Annulla evento e scegliendo l’opzione Elimina evento dal menu che ti viene proposto.
Ottimizzare i contenuti dell’evento
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Il passo successivo alla creazione dell’evento è l’ottimizzazione dei contenuti.
Se in fase di creazione del tuo evento hai dato poca importanza al titolo di quest’ultimo, alla sua descrizione o non hai aggiunto un’immagine di copertina allo stesso, per aumentare le tue possibilità di creare un evento di successo, ti suggerisco di inserire con cura le informazioni in questione.
Per prima cosa, ti consiglio di creare un’immagine personalizzata da usare come copertina del tuo evento.
Tieni presente che l’aspetto visual è tra i fattori più importanti nella promozione di un qualsiasi prodotto ed evento sui social network.
Scegli, quindi, un’immagine che rappresenti al meglio il tuo evento e, allo stesso tempo, sia in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Se hai buone capacità con i programmi per creare immagini, puoi realizzarne una personalizzata appositamente per il tuo evento.
In caso contrario, puoi affidarti a Canva, un’applicazione Web che consente di realizzare lavori grafici (comprese le copertine Facebook) scegliendo tra numerosi modelli pronti all’uso.
In alternativa, puoi anche usare un video come copertina del tuo evento Facebook.
Se hai già organizzato eventi in passato e hai raccolto del materiale, puoi usare un programma o un’applicazione per il montaggio video e creare un filmato personalizzato con le clip dei precedenti eventi, utilizzando una musica di sottofondo e inserendo i principali dettagli del nuovo evento.
Dopo aver creato l’immagine o il video da usare come copertina del tuo evento, accedi alla pagina principale di quest’ultimo, fai tap sull’icona della matita e poi sull’icona della macchina fotografica (se stai procedendo da computer, clicca sui pulsanti Modifica e Carica foto/video), per accedere alla sezione di modifica e caricare il file di tuo interesse.
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Nella sezione Modifica, assicurati anche di aver inserito nel campo Titolo un nome appropriato per l’evento che stai organizzando, dopodiché verifica di aver specificato con precisione il luogo in cui esso si svolge e la sua durata (inserendo la data e l’orario d’inizio nella sezione Inizio e la data e l’orario di conclusione nei campi accanto all’opzione Fine).
Adesso, inserisci una descrizione dettagliata del tuo evento, illustrando il programma completo e inserendo tutte le informazioni necessarie, nel campo Scopri di più (Descrizione se ti sei collegato a Facebook da computer).
Per capire meglio, facciamo un esempio pratico:
se stai organizzato un evento musicale, inserisci tutti gli artisti e le band che compongono il programma, fornendo una breve descrizione per ognuno di essi.
Inoltre, inseriscine gli orari di esibizione, fornendo la scaletta completa (puoi farlo da computer, cliccando sul pulsante Aggiungi programmazione, nella sezione Dettagli).
Specifica, poi, le informazioni relative al luogo nel quale si svolge l’evento, fornendo le indicazioni stradali e specificando se è raggiungibile con i mezzi pubblici, e inserisci l’eventuale costo del biglietto d’ingresso, indicando anche le modalità d’acquisto (aggiungendo eventualmente anche il link per l’acquisto online).
Infine, nel campo Parole chiave, inserisci delle parole chiave per identificare il tuo evento e aiutarlo a ottenere maggiore visibilità, dopodiché assicurati che siano presenti i segni di spunta accanto alle opzioni Tutti possono pubblicare post e Le persone possono fare domande sul tuo evento su Messenger, per consentire agli utenti di pubblicare contenuti e fare domande sul tuo evento.
Invitare persone e condividere l’evento
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Dopo aver ottimizzato al meglio il tuo evento, sei pronto per invitare le persone a partecipare e condividere il tuo evento, non solo sul tuo profilo Facebook o su pagine e gruppi che gestisci o ai quali sei iscritto, ma anche su social network esterni o sul tuo sito Web.
Per procedere da smartphone e tablet, fai tap sul pulsante ☰, scegli l’opzione Eventi e accedi alla pagina principale del tuo evento, dopodiché premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Condividi con gli amici dal menu che ti viene proposto.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Invita relativo alle persone che intendi invitare direttamente al tuo evento, altrimenti scegli una delle opzioni disponibili:
Condividi nella tua storia per creare una storia Facebook e condividere l’evento in questione; Condividi come post per condividere l’evento sul tuo diario, sul diario di un amico, su un gruppo Facebook o su una pagina Facebook che gestisci; Invia su WhatsApp per condividere l’evento tramite WhatsApp; Condividi su Messenger per condividere privatamente l’evento con altre persone iscritte a Facebook o Altre opzioni per condividere l’evento Facebook tramite SMS o altre applicazioni installate sul tuo dispositivo.
Se, invece, la tua intenzione è promuovere un evento Facebook su Instagram, per prima cosa, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Copia link dal menu che ti viene proposto, in modo da copiare l’URL del tuo evento.
Adesso, accedi al tuo profilo Instagram e inserisci il link in questione in una storia o nella tua bio, per ottenere maggiore visibilità.
A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come creare storie su Instagram e come mettere link su Instagram.
Se ti sei collegato a Facebook tramite computer, per invitare gli amici a partecipare al tuo evento, fai clic sulla voce Eventi visibile nella barra laterale a sinistra e individua il tuo evento nella sezione Eventi in programma.
Clicca, quindi, sul pulsante Condividi e scegli l’opzione Invita i tuoi amici, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a tutte le persone che intendi invitare (o scegli l’opzione Seleziona tutti per selezionare tutti gli amici) e premi sul pulsante Invia inviti.
Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come invitare tutti gli amici a un evento su Facebook.
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Per condividere il tuo evento Facebook, clicca nuovamente sul pulsante Condividi e scegli l’opzione di tuo interesse tra Condividi su Messenger, per condividere l’evento privatamente tramite Messenger, o Condividi come post, per pubblicare l’evento in questione sul tuo diario, sul diario di un amico, su un gruppo o sulla bacheca di un altro evento Facebook.
Come dici?
Vorresti condividere il tuo evento su una pagina Facebook che gestisci?
In tal caso, accedi alla pagina principale del tuo evento Facebook, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Aggiungi alla pagina e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la tua pagina Facebook sulla quale condividere l’evento.
Infine, clicca sul pulsante Aggiungi evento.
Così facendo, l’evento in questione sarà visibile nella sezione Eventi della tua pagina.
Pubblicare nuovi contenuti
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Hai creato e ottimizzato il tuo evento Facebook?
Hai invitato tutti i tuoi amici e condiviso l’evento per ottenere maggiore visibilità?
In tal caso, dovresti già iniziare a vedere i primi risultati, frutto della tua attività di promozione.
Tuttavia, ti consiglio di non fermarti qui e di continuare a pubblicare nuovi contenuti sulla bacheca del tuo evento fino al termine dello stesso.
Creando nuovi post, pubblicando foto, video (anche in diretta), link esterni e creando sondaggi (funzionalità disponibile solo da computer), non solo potrai aumentare il coinvolgimento delle persone, ma tentare anche di avviare un passaparola e attirare nuovi partecipanti.
Tutto quello che devi fare per pubblicare nuovi contenuti è accedere alla pagina del tuo evento, premere sulla voce Scrivi qualcosa, inserire il contenuto del tuo post (o scegliere una delle opzioni disponibili tra Foto/video, Video in diretta e Sondaggio) e premere sul pulsante Pubblica.
Per ottenere maggiore visibilità, puoi usare anche gli hashtag inserendo il carattere # prima della parola chiave del tuo contenuto (es.
#Day).
Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come usare gli hashtag su Facebook.
Promuovere un evento su Facebook a pagamento
Se sei disposto a mettere mano al portafoglio per promuovere il tuo evento su Facebook, puoi prendere in considerazione le sponsorizzazioni, che consentono di dare maggiore visibilità a pagine, gruppi, prodotti ed eventi sul celebre social network.
In che modo?
Te lo spiego sùbito!
Quanto costa promuovere un evento su Facebook
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Se ti stai domandando quanto costa promuovere un evento su Facebook, ti sarà utile sapere che il costo della sponsorizzazione varia a seconda delle proprie esigenze.
In fase di creazione del tuo annuncio, infatti, sarai tu a decidere quanto investire nella sponsorizzazione dell’evento impostando il budget giornaliero e specificandone la durata totale.
Devi sapere, però, che è necessario impostare un budget minimo di 1€/giorno e la sponsorizzazione deve durare almeno 24 ore.
Sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet
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Se la tua intenzione è sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet, devi scaricare l’applicazione Inserzioni per Android o per iOS, la quale, però, permette di promuovere esclusivamente gli eventi associati a una pagina Facebook.
Se il tuo evento non è associato ad alcuna pagina Facebook, l’unica soluzione a tua disposizione è sponsorizzare l’evento su Facebook da computer.
Se, invece, hai creato un evento tramite la tua pagina Facebook, avvia l’app Inserzioni, seleziona la pagina in questione nel menu collocato in alto e premi sulla voce Crea inserzione.
Adesso, scegli l’opzione Promuovi un evento, apponi il segno di spunta accanto all’evento che intendi promuovere e fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona o carica una foto da usare come immagine dell’inserzione, inserisci il testo da mostrare nella sponsorizzazione nel campo Testo e premi nuovamente sull’icona delle freccia rivolta verso destra.
Seleziona, quindi, il pubblico al quale mostrare l’inserzione premendo sul pulsante Modifica pubblico e imposta il budget e la durata dell’inserzione nelle sezioni Budget e Programmazione.
Infine, nella sezione Controlla ordine, fai tap sul pulsante Ordine, per iniziare la tua sponsorizzazione, e il gioco è fatto.
Sponsorizzare un evento su Facebook da computer
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Per sponsorizzare un evento su Facebook, collegati alla pagina principale dello stesso e clicca sul pulsante Promuovi evento, in alto.
Nella nuova pagina aperta, seleziona il tuo obiettivo scegliendo una delle opzioni disponibili:
nella promozione di un evento, ti suggerisco di scegliere l’opzione Interazione, in modo da ottenere più partecipazioni e più risposte all’evento organizzato.
Seleziona, quindi, la voce Risposte a un evento, clicca sul pulsante Configurazione account pubblicitario e verifica che i dati riportati nei campi Paese dell’account, Valuta e Fuso orario siano corretti, dopodiché premi sul pulsante Continua, imposta il pubblico al quale indirizzare il tuo evento inserendo i dati richiesti nei campi Luoghi, Età, Generi (Tutti, Uomini e Donne) e Lingue e imposta una Targettizzazione dettagliata tramite l’apposito menu a tendina.
Nella sezione Budget e programmazione, seleziona l’opzione Risposte agli eventi tramite il menu a tendina Optimization for Ad Delivery, imposta il budget e la programmazione nei campi appositi e clicca sul pulsante Continua.
Infine, inserisci il testo dell’inserzione nel campo Titolo, seleziona l’evento da sponsorizzare inserendone il nome o l’URL nel campo Evento e clicca sul pulsante Conferma, in modo da avviare la sponsorizzazione e promuovere il tuo evento su Facebook.